Il “Movimento Donne Impresa” di Confartigianato Imprese Catanzaro, con la collaborazione del gruppo “Arte&Artigianato Catanzaro” e con il supporto di Ancos e Confartigianato Imprese Calabria e la compartecipazione del Comune di Catanzaro, promuove la prima edizione del Festival delle arti e dei mestieri, “RaccontARTI”.
Tutte le attività di artigianato sono uniche, mai seriali; un valore inestimabile e che si sta lentamente riscoprendo, in contrasto con la macro produzione industriale. La dimensione della bottega riporta al calore del rapporto umano e dello scambio diretto tra venditore e committente ed è perfettamente in linea con l’esigenza sempre maggiore di riscoprire le produzioni locali, anche a vantaggio dell’eco-sostenibilità.
Le botteghe costituiscono una risorsa culturale, scrigno della memoria delle tradizioni e volano per la loro trasmissione alle nuove generazioni.
Il Festival si pone come obiettivo la riscoperta delle arti manuali attraverso una serie di attività sotto forma di “racconto” che, oltre all’esposizione e alla vendita di manufatti e opere dei maestri artigiani e di artisti, possano offrire un momento di bellezza, conoscenza e aggregazione vissuto da tutta la cittadinanza.